Gel ai semi di lino

le vostre ricette, come lo usate e come riciclate gli avanzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikoraen
     
    .

    User deleted


    Gel ai semi di lino



    Apro questa discussione perchè giusto ieri mi sono cimentata nel mio primo Gsl.. è stato in assoluto il mio primo "spignatto" e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta.. Devo dire che non mi filavo proprio questo gel, ho optato per il gel d'aloe comprato piuttosto che provarci, ma ieri finalmente ce l'ho fatta!!!

    Vorrei che postassimo le nostre ricette, ivi inclusi ingredienti aggiuntivi e oe che ci mettiamo. Inoltre vorrei sapere come riciclate i semi avanzati e bolliti.. io ieri li ho buttati, ma mi è spiaciuto.. voi cosa ne fate?

    Parto io postando il mio mix

    Gel ai semi di lino (fragranza etno)
    - 40gr semi di lino marrone scuro
    - 250 ml di acqua del rubinetto
    - 1 cuc.no di miele di tiglio
    - 1 cuc.no raso di sale
    - 2 gocce di oe ylang ylang
    - 2 gocce di oe patchouli

    Premetto che la prossima volta userò acqua distillata perchè ne ho tantissima (presa per fare lo schiarente inglese e più usata); non avevo un pentolino decente per il mio colino, quindi ho fatto alla ben meglio, ossia buttando semi e l'acqua insieme, senza colino in mezzo (del resto non avevo le misure giuste...). Ho fatto bollire per una decina di minuti, dopodichè ho spento e ho scolato il gel in un altro pentolino, con l'aiuto del colino. Dato che molto gel si era fermato sui semi, mi sono aiutata prima col cucchiaio di legno, e poi con un colino dalla trama leggermente più grossa, in modo che passasse bene il gel ma non i semi. Ho aggiunto il sale e il miele a liquido ancora caldo e poi, una volta freddo, ho aggiunto gli oe.

    La prossima volta, oltre che procurarmi colino/pentolino delle misure giuste, farò con acqua distillata e in quantità ridotte, perchè voglio farne poco poco, giusto per una settimana, in modo da rifarlo fresco ogni weekend, tanto per il tempo che ci vuole...

    Mi sono trovata benissimo! Ho messo a capello umido, prima di asciugare, al posto della schiuma e i ricci erano ben definiti, oltre che aver tenuto bene anche durante la notte. Non è leggero come il gel d'aloe, è molto più resistente!!! promosso!!!

    Voi con i semi di scarto che ci fate?

     
    .
46 replies since 23/7/2012, 09:34   2099 views
  Share  
.