Coltiviamoci le Aloe!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kemetlover
     
    .

    User deleted


    Volevo dedicare questo post alla coltivazione delle Aloe, siano essere le varietà terapeutiche (vera o barbadensis miller, arborescens, ferox, vera chinensis, saponaria) o tutte le altre "decorative".

    Le aloe sono piante grasse, ovvero piante originarie di paesi caldi e con la tendenza a trattenere acqua nei loro tessuti.

    Sono molto facili da coltivare e da far riprodurre a patto di conoscere alcuni aspetti del loro ciclo di vita.

    Quali?

    Questi:

    - Le aloe hanno un periodo vegetativo che va dalla primavera all'autunno, quando crescono, figliano, fioriscono. In tale periodo devono essere esposte al sole diretto o al massimo mezz'ombra, e innaffiate spesso in funzione della temperatura esterna (quindi meno in primavera e autunno e di più in estate piena. La terra deve essere lasciata asciugare tra un'innaffiatura e l'altra per evitare marcescenze.

    - In inverno le aloe nannano, ovvero entrano in riposo. Quindi progressivamente le si innaffia sempre meno, anche per niente per i mesi più freddi. Devono riposare al FRESCO, ovvero preferibilmente in locali non riscaldati (10-15°C) ma luminosi. Mal sopportano gli ambienti riscaldati, che interpretano come "è sempre estate" e si stressano, se non si può fare altrimenti meglio tenervele ma lontano da fonti di calore.

    - Le aloe producono "figli" alla loro base, attraverso nuovi germogli detti "polloni" che escono in primavera, al risveglio, e possono essere staccati, fatti asciugare un paio di giorni, e trapiantati in nuovo vaso.

    - Le aloe vogliono terreni molto drenati, con poca componente organica, e non amano concimazioni molto spinte. Ottima l'acqua delle verdure cotte al vapore non salata.. :lol: .. concimazione bio e molto soft.

    Sono piante facili da coltivare, a patto di evitare errori grossolani come annegarle o cuocerle vicino al termosifone o congelarle sul balcone in inverno, farle crepare di sete in estate. Non hanno grandi pretese, fanno molto da sole.. :lol: ...

    Alcuni link per approfondimenti:

    www.elicriso.it/it/come_coltivare/aloe/
    Scheda dedicata alla coltivazione delle aloe

    http://forum.cactofili.org/viewforum.php?f...days=0&start=50
    Sezione dedicata alle aloe di Cactofili, forum specialistico sulle piante grasse

    Scheda monografica sull'aloe vera chinensis (quella che ogni tanto si trova in offerta al lidl!).
    http://www.cactus-art.biz/schede/ALOE/Aloe...a_chinensis.htm
     
    .
  2. Nikoraen
     
    .

    User deleted


    grazie Kem! e sorry se ho inquinato l'altro topic.. :(

    vista la foto che ho postato ieri la pianteresti in un vaso più grande o per ora la lascio lì con la sua terra originale?
     
    .
  3. alon355
     
    .

    User deleted


    Please translate this post to engish i am not getting your words by my translater...Thanks!
     
    .
  4. Eterea
     
    .

    User deleted


    E' fondata quella cosa che prima dei 5 anni non si possono usare per il viso?
     
    .
  5. Kemetlover
     
    .

    User deleted


    Ehm... puoi spiegarti meglio?
    Quella cosa che sarebbe?
    Intendo dire se l'hai letto su una fonte autorevole (es. siti di fitoterapia, farmacia, ecc.) o in discussioni tra utenti?
    Non è la stessa cosa.

    Non vorrei ti riferissi all'uso INTERNO dell'aloe, come integratore, depurativo ecc. per cui sì è prescritto l'uso di foglie di piante mature, con almeno 5-7 anni di vita per raggiungere un determinato livello di concentrazione dei principi attivi.

    Per uso esterno è la prima volta che sento sia valida la
     
    .
  6. Eterea
     
    .

    User deleted


    Per uso esterno, siccome è pieno il web di pagine che indicano anche per l'esterno, per quello chiedevo! esistono fonti autorevoli che dicano il contrario?
     
    .
  7. Kemetlover
     
    .

    User deleted


    Scusa tanto ma... se ti ho appena scritto che è la prima volta che sento dire che sia valida la stessa limitazione, evidentemente non ho neanche letto del contrario altrimenti te lo avrei detto subito no? Significherebbe che ne ho, in un modo o un altro, sentito parlare.
    Quindi visto che a tuo dire è pieno il web e non mi risulta, essì che sulle aloe ho cercato la ogni e anche qui linkato parecchio, facci capire dove, lo saprai tu su che genere di siti l'hai letto!
    E se c'è una spiegazione a corredo di tale affermazione.
    Mica può saperlo chi non si è mai imbattuto proprio in un'affermazione/smentita del genere.
    Boh!
     
    .
  8. Eterea
     
    .

    User deleted


    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=18847
    http://www.magicaloe.info/fai-da-te/coltiv...a-di-aloe-vera/
    https://m.facebook.com/notes/green-mind/ri...257896907582704
    http://beauty.pianetadonna.it/come-fare-il...17.html#steps_2
    http://viverepiusani.com/le-meravigliose-p...dell-aloe-vera/
    http://ecobiocosmetici.wordpress.com/tag/g...e-dalla-pianta/

    Questi sono alcuni esempi, si parla di gel e non di succo. Evidentemente c'è confusione.Io ne ho usato come gel una delle mie senza sapere e mi bruciava tutto, spero di aver soddisfatto la tua domanda ma adesso mi rimane sempre il dubbio se è vero o no che va colta dopo i 5 anni per uso esterno oppure devo dedurre di essere allergica all aloe, cosa ben diversa, insomma.
     
    .
  9. Kemetlover
     
    .

    User deleted


    Mah, non ricordo di aver incontrato prima quella prescrizione.
    Comunque mi sembra poco logico che se usi una pianta più giovane questa possa far male, visto che si indica un limite di età per ottenere una maggiore efficiacia in termini di principi attivi.
    Quindi a logica semmai a usarne di più giovani si rischia che la pianta non faccia l'effetto sperato, non che bruci o altro.

    Sei sicura sicura di avere un'aloe vera o una vera chinensis? E di non usare una varietà non farmacologica che magari possa essere irritante?
    L'hai comprata in vivaio?

    Spesso nei siti si parla di aloe vera e a corredo mettono foto... che aloe vera non sono, e una è convinta di averla in casa e così non è.

    Io uso foglie di piante giovani e non, e anche foglie di aloe arborescens, ben più potente. Aperte e spiaccicate direttamente sulla pelle. Brucia e "tira" un pelino appena messo, poi più niente. E il giorno dopo pelle meraviglia.
    Se brucia in modo infernale e arrossi forse sei allergica e non ci riproverei. Al limite fai la prova con uno comprato.

    PS: In questa discussione però si dovrebbe parlare di come COLTIVARE l'aloe non di come usarla, visto che siamo nella sezione giardinaggio. C'è un'altra discussione apposita per l'uso dell'aloe nella sezione giusta. Meglio che chiedi lì, avrai anche più riscontri da altre!
     
    .
  10. Eterea
     
    .

    User deleted


    Giusto, hai ragione. Per la mia reazione non so magari non ero pronta al fatto che tirasse così :)
    La mia pianta, prima che, per non so quale motivo, diventasse tutta marrone, era uguale a questa (non ho la foto, ora mia madre l'ha tolta, dice che "era morta")
    http://www.aloe-arborescens.com/wp-content...13/12/aloe1.jpg
    A me piaceva tanto! Secondo te/voi come è diventata marrone? come evitarlo? (sul balcone sempre nello steso identico posto a anni)
    Una figlietta della mia pianta l'ho data a mia suocera, a lei invece con il balcone sempre al sole diretto sta diventando chiarissima, secondo me non sta bene...anche il vasetto è piccolo piccolo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seme

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Buongiorno amici.
    Volevo farvi partecipe di questo articolo interessante che ho trovato in rete sulle proprietà curative e sull'uso dell'Aloe Arborescens. L'articolo si rifà alla famosa ricetta del frate Padre Zago, che grazie a questa ricetta a suo dire "miracolosa", guarì tantissime persone da tumori avvolte considerati incurabili dai medici.

    Il libro da leggere di Padre Zago, dove spiega nel dettaglio queste cose, si chiama "Di Cancro si può Guarire".
     
    .
10 replies since 14/9/2012, 15:43   945 views
  Share  
.