Gel ai semi di lino

le vostre ricette, come lo usate e come riciclate gli avanzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikoraen
     
    .

    User deleted


    Gel ai semi di lino



    Apro questa discussione perchè giusto ieri mi sono cimentata nel mio primo Gsl.. è stato in assoluto il mio primo "spignatto" e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta.. Devo dire che non mi filavo proprio questo gel, ho optato per il gel d'aloe comprato piuttosto che provarci, ma ieri finalmente ce l'ho fatta!!!

    Vorrei che postassimo le nostre ricette, ivi inclusi ingredienti aggiuntivi e oe che ci mettiamo. Inoltre vorrei sapere come riciclate i semi avanzati e bolliti.. io ieri li ho buttati, ma mi è spiaciuto.. voi cosa ne fate?

    Parto io postando il mio mix

    Gel ai semi di lino (fragranza etno)
    - 40gr semi di lino marrone scuro
    - 250 ml di acqua del rubinetto
    - 1 cuc.no di miele di tiglio
    - 1 cuc.no raso di sale
    - 2 gocce di oe ylang ylang
    - 2 gocce di oe patchouli

    Premetto che la prossima volta userò acqua distillata perchè ne ho tantissima (presa per fare lo schiarente inglese e più usata); non avevo un pentolino decente per il mio colino, quindi ho fatto alla ben meglio, ossia buttando semi e l'acqua insieme, senza colino in mezzo (del resto non avevo le misure giuste...). Ho fatto bollire per una decina di minuti, dopodichè ho spento e ho scolato il gel in un altro pentolino, con l'aiuto del colino. Dato che molto gel si era fermato sui semi, mi sono aiutata prima col cucchiaio di legno, e poi con un colino dalla trama leggermente più grossa, in modo che passasse bene il gel ma non i semi. Ho aggiunto il sale e il miele a liquido ancora caldo e poi, una volta freddo, ho aggiunto gli oe.

    La prossima volta, oltre che procurarmi colino/pentolino delle misure giuste, farò con acqua distillata e in quantità ridotte, perchè voglio farne poco poco, giusto per una settimana, in modo da rifarlo fresco ogni weekend, tanto per il tempo che ci vuole...

    Mi sono trovata benissimo! Ho messo a capello umido, prima di asciugare, al posto della schiuma e i ricci erano ben definiti, oltre che aver tenuto bene anche durante la notte. Non è leggero come il gel d'aloe, è molto più resistente!!! promosso!!!

    Voi con i semi di scarto che ci fate?

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Foresta

    Group
    Member
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    posto il mio ;)

    Gel ai semi di lino della Mel

    Ricetta:
    - 250 ml di camomilla
    - 40 gr di semi di lino
    - 1 cucchiaino di miele
    - 40-50 ml di succo di limone ( mezzo limone circa )
    - 5 gocce di aroma alimentare a piacere ( io usato quello all'arancia )

    Preparo una camomilla con 250 ml d'acqua, la lascio intiepidire. Metto a bagno 40 gr di semi di lino con la camomilla per tutta la notte ricoprendoli con un asciughino.
    Il giorno dopo faccio bollire i semi di lino con il succo di limone per 10 minuti circa e alla fine aggiungo un cucchiaino di miele e l'aroma alimentare.
     
    .
  3. deb-bee
     
    .

    User deleted


    Io gli avanzi li ho frullati con un po' di gel, gli ho aggiunto un po' di miele e mi ci sono fatta uno scrub per il corpo!
     
    .
  4. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Io con gli avanzi a volte li ho frullati col gel e messi nel pappone dell'hennè..oppure usati (sempre frullati) nei pre-shampoo!!
    Ma solo io sono impedita a fare il gsl? :( forse non ho il colino e pentolino adatti :(
     
    .
  5. BabaB
     
    .

    User deleted


    io invece volevo contribuire a questa discussione dicendovi di provarlo assolutamete nell ultimo risiacquo...
    prendete un bottiglia da litro o litro 1/2,io con un litro faccio,dicevo,bottiglia con un cucchiaio circa (poi le dosi ognuna le trova provando) e acqua il piu' fredda possibile....shekerate un po' e via sui capelli...
    bhè è fantastico,capelli luuuuuucidi e definiti,bellissimi...
    poi ho capito che se n è mettete poco di piu',una volta asciutti,sembrano leggermente spumati o ingellati.
    altra cosa se volete potete mettere anche l aceto se siete abituate a farlo,pero' vi consiglio di provare almeno un paio di volte,solo GSL e acqua ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Foresta

    Group
    Member
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    babina io lo faccio già sia col gsl che col gfg però uso il metodo del lavandino! :lol:
    ti assicuro che il risultato è simile anche con l'amido di riso o di mais ;)
     
    .
  7. BabaB
     
    .

    User deleted


    ma cos è il metodo del lavandino :huh:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Foresta

    Group
    Member
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    ahah baba l'ho spiegato nel mio diario :lol:
    riempio completamente il lavandino d'acqua poi ci metto gsl o gfg e aceto oppure aceto e amido di riso o amido di mais e immerrgo la capoccia nel lavandino per qualche secondo ^_^ ...siccome a me piace a volte faccio anche 2-3 immersioni! :woot:
    i capelli ti rimangono morbidissimi, lucidi ecc. :D
    è uguale al metodo della dixola nella bacinella solo che è più pratico ;)
     
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Io per fare ilgsl faccio le lotte ogni volta :( ora ho comprato un passino con i buchi più grandi! Spero di aver risolto il problema! :(
     
    .
  10. BabaB
     
    .

    User deleted


    Ale,prova a fare cosi',io mi trovo moooolto bene.... metti i semi nell acqua,lasci bollire il tempo indicato,quando devi scolare,scola solo meta' semi e meta' acqua,circa eh...poi inizi a mescolare nel colino per far scendere il gel,quando non scende piu',metti la restante meta' dei semi e acqua, e rimescoli,quando non esce piu' gel,o rimetti i semi in poco meno acqua della prima bollitura e rifai la trafila fino a che i semi hanno esaurito il gel,o prendi i semi cosi come sono e li metti in freezer... ;)
     
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Grazie Baba! Ma sai qual'è sempre stato il mio problema? riuscire a dividere il gel dai semi! Ecco perchè ho preso un colino con i buchi più grandi...per fare in modo che il gel scenda meglio! Perchè perdere un'ora a schiacciare i semi per dividere il gel dai semi proprio no..
     
    .
  12. BabaB
     
    .

    User deleted


    a!ora ci sono...prova a mettere magari poco piu' acqua...tipo se fai 200 di acqua,prova con 230,poi vedi...pero' poi dipende se ti piace piu' denso ,meno denso ecc....è anche vero che 30 ml in piu' d acqua,non sono poi sta' gran quantita' .
     
    .
  13. nikuniku
     
    .

    User deleted


    gsl della Niku, metodo per pigroni
    -1 cucchiaio di semi di lino
    -1 tazza di acqua normale o distillata
    lasciare riposare per tutta la notte e poi filtrare, aggiungete o.e. a piacere, viene liquidino, ma come lucidante è uno spettacolo sia da solo che negli impacchi o nello shampo ;)

    gsl in microonde
    -1 cucchiaio di semi di lino
    -una tazza di acqua in contenitore grande almeno il doppio
    scaldate in microonde, potenza 750W circa, per 7/8 minuti, filtrate e aggiungete o.e. a piacere

    per conservarlo più a lungo lo congelo nei sacchetti per ghiaccio della cuki che tengono poco posto in freezer e lo uso a cubetti ;)
     
    .
  14. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    ahahhahhahaha Niku :D per pigroni!
    Ma il gel viene anche lasciandoli a mollo sull'acqua fredda?!

    Comunque operazione riuscita con l'ultimo passino compratoooo!! Evvaiii!!!

    Comunque grazie Baba per i consigli :)
     
    .
  15. nikuniku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Ale JDM @ 11/9/2012, 15:16) 
    ahahhahhahaha Niku :D per pigroni!
    Ma il gel viene anche lasciandoli a mollo sull'acqua fredda?!

    sì! :lol: non densissimo, ma il suo sporco lavoro lo fa ^_^
     
    .
46 replies since 23/7/2012, 09:34   2099 views
  Share  
.