Gel ai semi di lino

le vostre ricette, come lo usate e come riciclate gli avanzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darth-Lumiya
     
    .

    User deleted


    Eccomi con la mia prima risposta a un topic fuori dalle presentazioni :)
    Il gel ai semi di lino è stato il primo esperimento che ho fatto e mi ha lasciata molto soddisfatta (forse ho avuto fortuna, perchè mi è venuto bene al primo colpo).
    La ricetta che ho seguito è semplice semplice e senza molte aggiunte:
    - 40 g semi di lino
    - 250 mL acqua (ho usato quella depurata, visto che ho l'impianto a casa)
    - un po' di miele, più o meno un cucchiaino
    - O.E. lavanda (non mi piaceva molto l'odore originale!)

    L'ho fatto a caldo, cioè ho fatto bollire l'acqua con i semi dentro (perchè non avevo un colino adatto da lasciarci dentro mentre bolliva), ho portato ad ebollizione e lasciato bollire per qualche minuto mescolando. Quando è diventato bello lumacoso ho tolto dal fuoco e ho iniziato a filtrare, l'unico colino con trama abbastanza piccola da non far passare i semi era un setaccio da farina, non ero molto attrezzata -_- Per filtrare il gel ho iniziato a pestare i semi con un cucchiaio e raccogliere il gel che ne fuoriusciva con un imbuto. Ci ho messo un po' ma sono rimasta molto soddisfatta, è venuto bello vischioso quindi non liquido ma neanche troppo appiccicoso!

    Io l'ho usato anche prima di fare la piega svedese (su capelli umidi quindi), per vedere se aiutava a mantenerli in piega... Non ho notato differenze abissali rispetto a prima, perchè li ho già lisci, ma di sicuro male non ha fatto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Foresta

    Group
    Member
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    ciao darth! :D

    ti consiglio di usare anche gli aromi alimentari o degli o.e agrumati che camuffano meglio l'odore dei semi di lino ;)

    il gel l'hai conservato in frigo o l'hai anche congelato? ^_^
    anch'io sono liscia come te e lo uso negli impacchi e nel risciacquo finale dopo lo shampoo, mi lascia dei capelli morbidi come la seta, lucidi e zero crespo :good2.gif:
     
    .
  3. Darth-Lumiya
     
    .

    User deleted


    Lo conservo in frigo per ora, perchè mi sto ancora regolando sulla quantità che uso... Appena capirò quanto me ne serve ogni volta, i prossimi gsl penso che li congelerò, ma vedo che comunque in frigo si sta conservando bene da diversi giorni :) Come primo esperimento fatto in casa però mi ha lasciata davvero molto contenta e soprattutto carica per continuare a fare questi... paciughi :lol:

    Trovo anche io che i capelli rimangano belli morbidi e lucidi, ma insieme al gsl ho anche iniziato a lavarli con la farina di ceci e a fare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto, quindi può darsi che sia per le tre cose messe insieme... Una cosa è certa: continuerò ad usarlo e a farlo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Foresta

    Group
    Member
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    si in frigo si conserva bene per 7-10 giorni ma se non hai il conservante ti conviene farne meno oppure di congelarlo un pò nei sacchettini del ghiaccio :)

    certo il cambio di routine influisce sul capello e ti parti già molto bene! ;)
    ecco nell'ultimo risciacquo con aceto puoi aggiungere anche il gsl così te li secca meno ^_^
     
    .
  5. deb-bee
     
    .

    User deleted


    Darth, anch'io nei miei esordi in questo mondo naturale ed ecologico ero partita quasi in contemporanea con ceci, gsl e aceto!
     
    .
  6. sixti
     
    .

    User deleted


    visto che ho fatto anch'io il mio gel ed è andata benissimo aggiungo anche la mia ricetta super bascic ^_^

    40 g semi di lino
    250 ml acqua

    mettere i semi nell'acqua fredda in un pentolino a fuoco medio basso, far bollire 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto
    coprire e lasciare intiepidire

    per filtrare uso lo schiacciapatate con dentro un pezzo di tela di lino a trama fitta ma sottile, così schiaccio schiaccio e faccio abbastanza veloce... ;)
     
    .
  7. dany78it
     
    .

    User deleted


    La mia prima prova di spignatto è partita da poco con ultimo risciacquo del lavaggio con acqua in cui ho fatto bollire una decina di minuti 2 cucchiai di semi di lino + 1 cucchiaio di aceto di mele + poche gocce di limone.
    Soddisfattissima!
    Capelli morbidi e lucidi oltre al fatto che mantengono la piega 10 volte di più.
    Ora proverò il lavaggio con la farina di ceci: sono curiosa!!!
    Adoro tutti questi metodi!!! ^_^
     
    .
  8. IrisBlu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, vorrei anch'io provare a fare il gel, ma vorrei chiedervi una cosa: qual è il suo uso principale? si possono fare degli impacchi pre-shampoo? inoltre può servire a riparare i capelli dalla piastra?
    A breve proverò a farlo seguendo le vostre ricette!! non unge vero? io ho i capelli grassi e non vorrei ungerli ancora di più!!

    baci
     
    .
  9. Fakess
     
    .

    User deleted


    Può essere usato al posto della spuma per i ricci, aiuta molto a definire e a ridurre il crespo. Inoltre spesso è usato come sostituzione di infusi (es: se tu metti l'acqua nell'hennè, puoi mettere il gel ai semi di lino). Può essere usato anche come impacco pre shampoo :) Non unge assolutamente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Member
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Sulle dosi non so essere precisa perchè faccio ad occhio... però quando è pronto, spengo il fuoco e faccio raffreddare, poi lo verso in un gambaletto (nuovo, ma lavato), arrotolo arrotolo arrotolo... e strizzo più che posso: lo "spreco" è ridotto al minimo! Ed anche l'esaurimento nervoso! ;)
    Anche io lo uso spesso nell'hennè (che così non cola!) o nei pre-shampoo.
     
    .
  11. sixti
     
    .

    User deleted


    fica la tattica del gambaletto... devo provare ^_^
    io lo sto usando negli impacchi con erbe e/o nell'hennè mi lascia i capelli molto morbidi e idratati e sì se serve aiuta a non colare
    mi ci sto trovando molto bene, anche perchè si sciacqua via facilmente :D

    ho provato solo una volta a mischiarlo con olio di cocco come impacco preshampoo, ma essendo un gel me li ha induriti tipo bastoncini, ma poi col lavaggio è ovviamente tornato tutto a posto... ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Member
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Io evito che si asciughi in testa mettendo sempre la pellicola! ;)
    Qualche volta ci ho preparato il sidr per fare proprio il lavaggio! Diventa comunque schiumosetto, ma ovviamente più compatto rispetto alla sola acqua.
    Mi impiastriccio i capelli, massaggio, avvolgo con pellicola, aspetto un'oretta, poi sciacquo tutto e i capelli restano lucidissimi, super morbidi e soprattutto voluminosi!
    Dico "soprattutto" perchè i miei sono liscissimi e combatto da sempre con l'effetto spaghetto! <_< :lol:
     
    .
  13. sixti
     
    .

    User deleted


    esatto anche io lo uso come fa miyume... ;)
    l'ultima volta ho tenuto su il pappone mix lavante per più di un ora solo col turbantino di microfibra e non si è seccato per niente, la pellicola fa un po' effetto sudarella e non sempre mi va... ^_^
     
    .
  14. IrisBlu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fakess @ 28/6/2014, 15:12) 
    aiuta molto a definire e a ridurre il crespo.

    ecco questo mi piace....io ho i capelli, oltre che grassi, anche crespissimi infatti quando li asciugo al naturale sembro una pazza...per non parlare poi quando piove, orribili.
    Grazie per le info. Settimana prossima andrò a comprare il necessario e se viene bene proverò ad usarlo anche con l'hennè!!

    baci
     
    .
  15. Fakess
     
    .

    User deleted


    Prova anche con l'olio di cocco cara :)
     
    .
46 replies since 23/7/2012, 09:34   2099 views
  Share  
.